Welcome To Automation. Concorso per studenti degli Istituti Tecnici e Professionali

 

La IVB dell'ITIS E. Mattei partecipa alla seconda edizione di Welcome To Automation.

Il 20 marzo 2018, presso l'Università Federico II di Napoli, ci sarà la selezione dei progetti.

Il robot che stiamo ultimando per il concorso è ECO Floppy

 

MIUR - Si segnala alle SS.LL. l’iniziativa in oggetto, promossa dalla Camera di commercio Italo- Germanica, dal titolo “Welcome to automation”, destinata alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado frequentanti gli Istituti tecnici e gli Istituti professionali che prevedano nel loro percorso di studi le discipline afferenti le aree della meccanica, dell’automazione, dell’elettronica e dell’informatica, con l’eventuale collaborazione delle studentesse e degli studenti dei percorsi liceali.

Il Concorso ha lo scopo di promuovere e favorire la conoscenza e l’utilizzo delle tematiche proprie dell’istruzione tecnica e professionale, valorizzando l’integrazione tra le tecnologie e la loro applicazione a progetti concreti, favorendo l’applicazione pratica dei concetti orientati all’Industria 4.0 anche attraverso il collegamento tra le scuole e le aziende e fornendo un connubio tra la tecnologia e le discipline umanistiche.

Il prodotto atteso dal Concorso è un oggetto capace di muoversi e svolgere uno o più compiti (spostare, sollevare oggetti, ecc.) - dotato di una struttura meccanica composta al 100% di materiale riciclato, con la parte elettronica che utilizzi apparecchi controllori programmabili - che abbia una utilità in un ambito sociale a scelta di ciascun gruppo (ad esempio: salvaguardia dell’ambiente, sicurezza sul lavoro o della persona, assistenza, ecc.).

La domanda di partecipazione al Concorso è presentata da un docente garante della supervisione del progetto ed inviata a mezzo raccomandata a.r. entro e non oltre il 30 novembre 2017.

I progetti presentati saranno valutati con una selezione che si avvale di due fasi, delle quali la prima servirà a selezionare un massimo di 10 progetti che accederanno alla seconda fase, che si terrà in occasione della Fiera SPS IPC Drives 2018 a Parma dal 22 al 24 maggio 2018, nella quale saranno individuati i 3 progetti finalisti.

Ulteriori indicazioni sono contenute nel Regolamento del Concorso, cui si rinvia per ogni utile approfondimento, pubblicato al seguente link: www.welcometoautomation.com.